Anedonia cos’è: ecco qual è il disturbo mentale

Home / Anedonia cos’è: ecco qual è il disturbo mentale
Anedonia cos'è

Anedonia cos’è: un disturbo mentale, il sintomo di una patologia più diffusa, come la depressione maggiore o il disturbo bipolare

È stata molto raccontata la storia del figlio di Lory Del Santo, il diciannovenne Loren che, circa un mese fa – ma la storia è stata raccontata da poco – ha deciso di togliersi la vita lasciando nello sconforto non solo la madre, ma anche gli altri suoi parenti più stretti.

Una decisione, quella del suicidio, che può sembrare difficile da capire, ma che Loren ha preso probabilmente a causa della malattia di cui soffriva, malattia l cui sintomo più esclusivo ed importante è stata l’anedonia. Ma cos’è l’anedonia? Non si tratta di una patologia, bensì di un sintomo espressivo di una malattia, che può essere il disturbo bipolare o ancora una depressione maggiore: riuscire ad individuare esattamente cosa accada nella testa di una persona che soffre di questi disturbi non è facile, e serve invece un lavoro molto approfondito ed esclusivo.

L’anedonia si manifesta in un modo semplice e specifico: e cioè con l’incapacità di provare piacere per le cose della vita, il sintomo, quindi, di un grave disturbo psicologico, che porta a non avere alcun interesse nei confronti del mondo. Le giornate appaiono tutte pesantemente uguali l’una all’altra, e sono scandite solo dal tempo che passa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *