Estinzione ghepardi: solo 7100 esemplari in tutto il mondo

Estinzione ghepardi

Estinzione ghepardi: ve ne sono solo 7100 in tutto il mondo

Ci sono solo 7100 ghepardi in tutto il mondo: la notizia è di quelle allarmanti ed abbastanza preoccupanti, visto che, stando a quanto emerge dalle recenti notizie riportate dalla Zoological Society di Londra – che ha effettuato uno studio in merito – questo mammifero, considerato come il più veloce di sempre, non è in grado di affrontare il pericolo dell’estinzione.

Ma non sono i soli animali a rischio estinzione: tra gli altri, ricordiamo anche tigri ed elefanti asiatici che vengono inclusi all’interno di questa lista. Secondo le stime degli studiosi che hanno lavorato a lungo sulla questione, infatti, vi sono, oggi, solo 7100 ghepardi i quali vivono tutti in sei paesi dell’Africa del sud.

Animali a rischio, quindi, i ghepardi, i quali vengono tra l’altro collocati da lungo tempo tra gli animali più veloci del mondo, dal momento che la loro velocità raggiunge 110 km/h per brevi tratti. Il motivo per cui i ghepardi sono a rischio estinzione è anche la loro caratteristica principale: infatti, proprio la loro velocità non coincide con le tipiche caratteristiche degli habitat in cui vivono e per questo, tutti gli esemplari che riescono ad uscire dai confini di parchi e riserve naturali in cui sono protetti, finiscono in mano di bracconieri e persone senza scrupoli, pronti a renderne possibile il traffico illegale e l’estinzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *