Le cattedrali più belle d’Europa

notre dame

Oggi ti guiderò alla scoperta delle cattedrali più belle del continente europeo, partendo subito dall’Italia, passando dall’Austria e dalla Francia, fino ad arrivare alla Spagna.

Probabilmente la cattedrale più bella d’Europa o addirittura del mondo è quella di Roma. Il duomo di San Pietro si trova nella capitale italiana a confine con la città del Vaticano. È qui che il Papa predica la messa al suo grandissimo pubblico di fedeli.

Nel duomo di Roma sono sepolti la maggior parte dei pontefici, a partire dall’anno 0 fino all’ultimo, Papa Wojtyla conosciuto con il nome di Papa Giovanni Paolo II.

Un’altra chiesa importante che merita sicuramente una visita è la Cattedrale di Notre Dame situata a Parigi. Nel 1991 è stata designata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità e la sua architettura è prettamente gotica.

Un’altra cattedrale costruita in stile gotico è quella di Vienna, conosciuta come Stephansdom. La sua religione è di tipo cristiana cattolica ed è caratterizzata da una simbolica guglia medievale.

Rimanendo nell’Europa centrale possiamo ammirare il Duomo di Berlino situato nel centro della città. È costruita in stile neobarocco nel 1717 e la sua religione è di tipo cristiana evangelica luterana. Uno dei simboli che caratterizzano maggiormente la Berlin Dom è il grande organo Sauer.

Viaggiando verso l’Europa dell’Ovest possiamo visitare l’imponente Sagrada Familia. Si tratta di una basilica costruita nel 1882 e tutt’oggi in fase di completamento. Il suo stile è sia neogotico che liberty, mentre la religione è di tipo cristiano cattolico di rito romano.

Ritornando in Italia alcune delle cattedrali più visitate dai turisti sono il Duomo di Milano ed il Duomo di Catania. Quest’ultimo è conosciuto anche come Cattedrale di Sant’Agata, nonchè la Santa Patrona della città siciliana.

Nella capitale londinese troviamo Saint Paul, la cattedrale costruita nel 1675 e completata nel 1711. La sua religione è cristiana anglicana ed è stata costruita in stile barocco inglese.

Un’ultima considerevole chiesa è la Concattedrale di San Giovanni Battista costruita nel 1573 a La Valletta, sotto la guida dell’architetto Girolamo Cassaro. Il suo stile è sia barocco che rinascimentale e la sua fede è cristiana cattolica di rito romano.

All’interno della più importante cattedrale dell’isola di Malta sono presenti la cripta, l’oratorio ed il museo della cattedrale.

L’ultima cattedrale di cui ti voglio parlare è il Duomo di Colonia. È una delle chiese più antiche di tutta Europa, basti pensare che la sua costruzione risale all’anno 1248 precisamente nel periodo di Ferragosto. La religione è cristiana cattolica di rito romano ed è un bene protetto dall’Unesco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *