Sabinia.it

Annuncio razzista su treno passeggeri: ecco cosa ha fatto scalpore

Annuncio razzista su treno passeggeri: alcune testimonianze avrebbero messo a conoscenza Trenord di un annuncio razzista su un treno regionale della Lombardia

A volte si può essere razzisti anche attraverso un annuncio che di solito è atto a lanciare messaggi che servono ad essere il più servizievoli possibili verso il cliente: ma quanto sarebbe accaduto su un treno regionale della Lombardia è davvero spiacevole, soprattutto in un periodo che in Italia si vorrebbe ristabilire la legalità riuscendo a valorizzare le tante persone straniere che vivono legalmente nel nostro paese.

L’annuncio in questione riportato dalle testimonianze sarebbe stato: «I passeggeri sono pregati di non dare monete ai molestatori. Scendete perché avete rotto. E nemmeno agli zingari… scendete alla prossima fermata, perché avete rotto.…».

Il messaggio esprime con tutta probabilità la mentalità razzista e il rancore verso la gente disagiata che chiede soldi ma a legalità deve essere ristabilita non attraverso tali annunci shock ma con altro: il buon senso vorrebbe che un addetto ai lavori non prenda decisioni derivanti da pensieri personali e che si attenga soltanto a fare il suo lavoro eseguendo i suoi doveri.