Sabinia.it

A ciascuno il suo: un gesto importante per le pulizie di casa

A ciascuno il suo: un gesto molto importante anche per le pulizie di casa. È utile indossare gli abiti giusti e dotarsi degli attrezzi più adatti, per fare i lavori domestici di pulizia e ordine

Uno dei principi cardine del buddhismo è quello di mantenere ed avere buona cura delle cose e degli oggetti fino alla fine della loro esistenza: per questo motivo, nei consigli che sono stati scritti di recente da un monaco buddhista in un suo manuale dedito ai suggerimenti per una buona pulizia, è emersa una interessante verità. Che è quella secondo la quale fare le pulizie con gli strumenti giusti significa essere a metà dell’opera.

Cosa significa tutto questo? Il significato è molto semplice: infatti, se siamo in grado di utilizzare i giusti attrezzi per fare le pulizie, possiamo approfittare per rendere la nostra casa più ordinata e più pulita, anche nel rispetto della natura e dell’ambiente.

Qualche esempio? Anche se la scopa elettrica è più comoda, sarebbe bene fare le pulizie quotidiane con scopa e paletta, decisamente più ecologici e meno dispendiosi, e utilizzare come stracci indumenti o lenzuola che non usiamo più per spolverare i nostri mobili e oggetti, o per lavare i pavimenti della nostra abitazione.