Oggi è 24 dicembre e quindi è la Vigilia di Natale, ma sapete quali sono le tradizioni di questo giorno tanto atteso? E soprattutto, sapete quali sono i piatti tipici che vengono serviti a tavola durante la cena che precede il giorno di Natale? Ve li sveliamo in questo articolo.
Il periodo natalizio è il periodo più atteso ed amato dalla maggior parte degli italiani che, purtroppo non quest’anno, si riuniscono con parenti ed amici per festeggiare la nascità di Gesù.
Sapete, nella maggior parte dei casi, da cosa è caratterizzato questo periodo? Dalle cene e dai pranzi natalizi.
In base alla città in cui si vive ci sono delle tradizioni anche per quanto riguarda il cibo quindi andiamo a vedere nello specifico che cosa si trova di solito sul tavolo da pranzo/cena.
Come prima cosa troviamo i tortellini e capelli d’angelo in brodo, in molte città queste pietanze vengono cucinate il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano.
Per quanto riguarda la vigilia di Natale invece, soprattutto al sud, è tradizione cucinare il pesce.
Spaghetti e vongole, tartine al salmone, frittura mista e soprattutto baccalà mantecato.
In altre zone invece troviamo Faraona o carne ripiena.
Durante questo periodo però non esistono soltanto tradizioni culinarie ma si ritorna anche bambini, aspettando il regalo tanto atteso da parte di Babbo Natale.
Infatti in Italia è tradizione che, i bambini, la sera prima del 25 dicembre, mettano sotto l’albero un bicchiere di latte con dei biscotti/taralli da donare a Babbo Natale durante la notte.
Al loro risveglio i bambini infatti troveranno il bicchiere ed il piatto vuoti ma il loro regalo natalizio sarà sotto l’albero, così da poter passare un giorno di festa con un gioco nuovo.