I cosmetici bio si stanno rapidamente diffondendo nella quotidianità delle persone che, attraverso un grande lavoro di divulgazione e sensibilizzazione, hanno riscoperto il piacere di compiere scelte d’acquisto attente anche all’ambiente. In questo approfondimento, per l’appunto, spiegheremo in dettaglio cosa sono i cosmetici bio e scopriremo anche i vantaggi di praticare uno stile di vita più attento, a partire da ciò che acquistiamo quotidianamente.
Cos’è un prodotto biologico?
Un prodotto biologico è certificato, ovvero garantito da una serie di controlli che riguardano tutto il processo di produzione. In pratica dalle materie prime al confezionamento le aziende bio garantiscono una serie di principi di sostenibilità e attenzione ambientale tali da avvalersi di certificazioni valide a livello europeo.
La certificazione viene ottenuta dopo una serie di rigidi controlli qualità e, quindi, dopo che un ente certificatore ha verificato come avvengono tutti i processi produttivi dell’azienda che intende offrirsi al mercato come “bio”.
Cosa sono i cosmetici bio?
Similmente i cosmetici bio sono quelli preparati con formulazioni naturali, ovvero a base di piante, fiori e frutti. La particolarità di questi prodotti risiede anche nella provenienza degli ingredienti che, essendo naturali e certificati “bio”, sono il risultato di coltivazioni prive di additivi e realizzate nel rispetto della stagionalità. Sono quindi prodotti dermo-compatibili, biodegradabili e contenenti alte concentrazioni di estratti naturali benefici.
I cosmetici bio, quindi, sono molto più che una moda. Chiaramente oggi se ne sente parlare molto perché il concetto si è presto legato a quello della sostenibilità ambientale dal momento che l’uno ingloba l’altro. Una produzione di cosmetici bio, difatti, è di per sé sostenibile dato che sfrutta la natura preservandola dall’esaurimento delle risorse e dall’azione nociva di determinati prodotti chimici dell’agricoltura intensiva.
Quali vantaggi offrono alle persone e all’ambiente?
Il miglior vantaggio dei cosmetici bio risiede nella stagionalità degli ingredienti di cui sono composti, oltre all’assenza di additivi indesiderati. Inoltre una coltivazione biologica, così come viene definita a livello internazionale, rispetta l’ambiente e, quindi, si introduce nell’ecosistema senza causare danni di lungo periodo. In particolare le aziende bio si riconoscono anche dall’attenzione applicata in ogni aspetto della filiera produttiva.
Questo significa che i consumatori possono contare su packaging sostenibili, formule trasparenti e prodotti sicuri, sani e affidabili. Chiaramente i cosmetici bio hanno una durata inferiore rispetto ad altre formulazioni e, quindi, possono essere venduti in formati ridotti o con date di scadenza meno longeve.
In ogni caso sono prodotti altamente efficaci proprio perché sfruttano appieno la potenza della natura e, quindi, la grande quantità di principi attivi benefici per la salute e per la bellezza della nostra pelle. I cosmetici bio, infine, provengono da una lunga tradizione di studi e analisi per cui, ad oggi, possiamo contare su un settore evoluto, al passo con i tempi e sempre aggiornato circa le esigenze delle persone. Grazie all’intenso lavoro di studio, analisi e ricerca le persone che si affidano ai cosmetici bio possono fare affidamento su aziende trasparenti e, soprattutto, sempre attente ai bisogni dell’ambiente e dei clienti.