Detergere la pelle del viso è un’azione che si deve imparare a svolgere nel modo migliore possibile. Quotidianamente lo facciamo a casa, appena svegli e prima di andare a letto; tuttavia, più o meno una volta ogni 1-2 mesi, è consigliabile anche recarsi dall’estetista, per ottenere una pulizia professionale profonda.
La pulizia del viso dall’estetista
A chi serve
Come si svolge
Chiunque dovrebbe valutare, almeno alcune volte all’anno, la possibilità di effettuare una pulizia profonda del viso presso personale professionale abilitato a svolgere questa tipologia di attività ed a tal proposito, presso il sito web www.estetistaeleonoramilano.it, è possibile prendere appuntamento per effettuare tale trattamento, mediante anche l’utilizzo dei migliori prodotti oggi disponibili in commercio.
In sostanza questo tipo di pulizia parte dalla semplice detersione della pelle del viso, per poi passare a metodologie che vanno a pulire più in profondità, eliminando le cellule morte e le impurità presenti. A tale scopo l’estetista utilizza sia prodotti di tipo professionale sia, eventualmente, dei macchinari. La più classica pulizia del viso prevede l’utilizzo del vapore, ma chiaramente è l’estetista a decidere quale metodologia sia meglio impiegare per agire su ogni specifico tipo di pelle. Durante la pulizia del viso si agisce per liberare la pelle dai comedoni, i classici punti neri; si interviene anche con massaggi detossinanti, necessari anche per migliorare l’assorbimento dei prodotti cosmetici applicati sul viso. A seconda delle necessità del singolo soggetto sarà l’estetista a suggerire la corretta frequenza con cui svolgere la pulizia del viso: una volta al mese per le pelli più problematiche, ogni due mesi o anche più raramente negli altri casi.
La pulizia dal viso a casa
Come effettuarla
Ogni quanto
Ognuno di noi dovrebbe adottare la buona abitudine di pulire il viso ogni mattino e ogni sera. Anche la pulizia del visto casalinga passa attraverso diversi passaggi, che cominciano con la detersione, per continuare poi con l’utilizzo di un tonico e di una crema idratante, emolliente o anti-età. Sono semplici attività che si svolgono in pochi attimi, ma che è bene eseguire in maniera corretta. Una volta a settimana, anche a casa, è possibile utilizzare prodotti specifici per la pulizia, come ad esempio un esfoliante o una maschera. In commercio è possibile reperire anche spazzole che permettono di pulire la pelle in profondità, da utilizzare ogni giorno.
Il prodotto giusto
Dopo la pulizia l’idratazione
Chiedere consiglio all’estetista
Quando si effettua la pulizia del viso, a casa o dall’estetista, è importante utilizzare i giusti prodotti cosmetici; sia per la detersione, sia per la successiva idratazione della pelle; in questo l’estetista ci può venire in aiuto, indicandoci quali siano i prodotti più indicati. Questi vanno scelti secondo il tipo di pelle che si possiede, o la problematica che si desidera risolvere. Avere la pelle grassa, mista o secca porta alla necessità di scegliere il corretto detergente; in caso contrario lavare il viso potrebbe esacerbare il problema. Anche creme, sieri e maschere vanno scelti secondo il proprio tipo di pelle, o la problematica cui si intende porre rimedio. In commercio si trovano cosmetici che aiutano a prevenire le rughe, che limitano la comparsa di brufoli e punti neri, che migliorano la grana della pelle. Nel dubbio, è sempre bene chiedere consiglio a professionisti del settore.