Sono ore di altissima tensione in America dopo l’uccisione di George Floyd.
Oggi si è tenuto il funerale dell’uomo e migliaia di persone stanno continuando a protesta per avere giustizia della sua morte.
Il 26 maggio un poliziotto ha ucciso Floyd soffocandolo con il suo ginocchio. Tutto il mondo è venuto a sapere di questo atto crudele grazie ad un video fatto da una signora che si trovava lì in quel momento e che poi ha postato sui suoi social media. Da quel momento in poi sono partite le rivolte in tutta gli Stati degli Stati Uniti fino ad arrivare a Washington. Il Presidente degli Stati Uniti si è dovuto nascondere, insieme alla sua famiglia, in un bunker della Casa Bianca per tutelare la sua sicurezza. Trump è rimasto lì per qualche giorno fino a poco fa. L’uomo è uscito ed è andato a fare una foto con una Bibbia in mano avanti ad una chiesa che è stata ‘danneggiata’ durante le proteste.
Moltissime persone sono state arrestate in questi giorni e purtroppo c’è stato anche qualche morto.
Proprio ieri è morto un ragazzo di 22 anni che, inginocchiato avanti ai poliziotti e con le mani in vita, è stato sparato.
Il poliziotto che lo ha ucciso ha dichiarato che nella tasca nella felpa il ragazzo aveva un coltello e che, purtroppo, lo ha scambiato per una pistola.
Ora c’è un’indagine in corso.
Alla vigilia del funerale di Floyd, l’avvocato di famiglia ha chiesto alle persone di combattere per tutti i ‘George Floyd sconosciuti nel mondo’ elencando i nomi di tutti gli afroamericani che sono stati uccisi brutalmente dalla polizia.
”Quello che abbiamo visto in quel video è inumano, non cooperate con la malvagità, non cooperate con l’ingiustizia, protestate contro, tutti noi meritiamo qualcosa di meglio’‘ dichiara l’avvocato.