Sabinia.it

Come mai i cani hanno una memoria di ferro?

I cani, si sa, hanno una memoria molto forte ed infatti è facile che ripetano un gesto che gli è stato insegnato da poco. Ma qual è il reale motivo? 
Ve lo spieghiamo in questo articolo!

Negli anni sono stati svolti numerosi studi sull’apprendimento animale, e del cane in particolare.
Molti studi in particolare si sono focalizzati sulla memorizzazione di oggetti e di azioni utili per portare a termine compiti specifici.
Infatti, stando alle ultime ricerche, il cane arriverebbe a elaborare strategie per risolvere problemi e imparerebbe per imitazione.
Ma non si tratta solo di questo infatti i cani riescono a memorizzare tutto quello che facciamo, anche se si tratta di qualcosa che a noi non sembra importante.
Infatti i cani riesco a mantenere un ricordo o un gesto nella loro memoria per tantissime ore.
Inoltre, grazie a questi studi, per dimostrare che un essere umano possiede la memoria episodica basta fargli qualche domanda, ma nel caso degli animali bisogna affidarsi al loro comportamento, escludendo al tempo stesso qualsiasi altra possibile spiegazione, come per esempio che il comportamento sia frutto di un addestramento o di un condizionamento.

Ed è proprio per questo motivo che i ricercatori hanno compiuto varie azioni molto semplici avanti a dei cani, come toccare un ombrello aperto o una sedia in un momento in cui i cani erano rilassati e non avevano assolutamente la percezione di partecipare a un addestramento, né si aspettavano una ricompensa. Quando è stato chiesto loro di ripetere l’azione, i cani hanno ripetuto il gesto al quale avevano assistito, anche se non avevano un motivo particolare per ricordarla.
Quindi abbiamo capito che i cani sono solo hanno una bella memoria, ma possiedono una funzione di utilità immadiata.