Sabinia.it

Dimagrire con latte e formaggi? Una ricerca dice che è possibile

Dimagrire con latte e formaggi? Secondo una recente ricerca cinese, il calcio favorisce perdita di peso

Chi ha detto che latticini e formaggi in genere siano tra i principali responsabili dell’accumulo di peso? La notizia relativa al rischio di obesità in caso di assunzione di cibi come latte e formaggi può essere smentita, secondo quanto si evince da una recente ricerca condotta dall’Università di Scienze e Tecnologie di  Qingdao e resa nota dalla rivista Annals of Epidemiology.

Infatti, questi alimenti, sempre più spesso accusati di essere tra i peggiori e più importanti responsabili dell’accumulo di peso, in realtà non aumentano in alcun modo il rischio di ingrassare. E c’è di più: mangiare latte e formaggi potrebbe essere anche un metodo interessante per facilitare la perdita di peso. Perché? semplice: secondo le ricerche, il principale responsabile del dimagrimento potrebbe essere il calcio contenuto all’interno di questi alimenti: è stato infatti notato e sottolineato che una presenza non adeguata di questo elemento così importante può contribuire ad obesità e, quindi, anche il contrario.

Due le scuole di pensiero in merito ad una possibile e sostanziale perdita di peso grazie al formaggio ed ai latticini: da un lato, c’è chi ritiene infatti che il calcio possa favorire l’uso di grassi per ottenere energia ed aiutare la perdita di peso; l’altra faccia della medaglia è quella secondo cui il calcio aiuterebbe l’espulsione più facile degli acidi grassi e, pertanto, anche una più semplice perdita di peso in eccesso.