Sabinia.it

Marche, arrivo della Cimice Asiatica

In questi giorni un’ambiente che non si è fermato è proprio quello dell’agricoltura ma è arrivato comunque un nemico: la cimice asiatica.

Con l’arrivo della cimice asiatica si è dato il via alla sperimentazione nelle Marche con lanci di vespa samurai nei campi che in questi ultimi giorni sono stati maggiormente colpiti. L’arrivo di questo nuovo animale si è verificato in particolare nella provincia di Pesaro Urbino e proprio per questo motivo è stato dato il via alla sperimentazione con l’insetto antagonista della cimice asiatica, ovvero la vespa samurai. Questa soluzione è stata chiesta anche da Coldiretti Pesaro Urbino che, nei mesi scorsi, aveva incontrato il Prefetto e il Presidente della Provincia proprio per discutere e denunciare del rischio che corrono alcune produzioni ortofrutticole, tra cui anche la Pesca di Montelabbate e la Pera Angelica. In questo incontro è stato chiesto di istituire un tavolo di lavoro per monitorare e coordinare in maniera adatta le misure a contrasto.

Da Coldiretti Pesaro Urbino spiegano che: “ci vorrà tempo prima di vedere risultati significativi in quanto la cimice asiatica è prolifica e quindi è in grado di nutrirsi praticamente con tutto, si muove molto per invadere sempre nuovi territori da saccheggiare e purtroppo è molto resistente anche ai trattamenti fitosanitari. In tutta Italia l’animale ha già colpito più di 48 mila aziende ed ha provocato oltre 740 milioni di danni a molti frutti ad esempio pere, mele, pesche, nettarine, kiwi, ciliegi, albicocche ma anche a susine, nocciole, olive, soia, mais e ortaggi”. Proprio su questo punto alcuni agricoltori del pesarese avevano partecipato verso fine gennaio alla grande giornata di protesta organizzata da Coldiretti a Verona, in occasione dell’apertura della Fieragricola.
Non ci resta che aspettare nuovi risultati.