Sabinia.it

Tecnologia Ford: quando il semaforo sempre verde diventa realtà

Tecnologia Ford per migliorare l’ottimizzazione dei tempi su strada: semafori non più rossi

Si chiama Green Light Optimal Speed Advisory ed è l’ultima tecnologia adottata da casa Ford, è un sistema che utilizza le informazioni sui tempi del semaforo, ottenute da un’unità di raccolta dati collocata a bordo della strada. Queste tecnologie sono in grado di indicare al conducente la velocità ottimale da mantenere per riuscire a incontrare sempre la luce verde accesa, aiutando così il miglioramento del flusso del traffico e fornendo riduzioni significative di CO2.

I test per la messa a punto di questa tecnologia, che potrebbe rivoluzionare i nostri tempi soprattutto nelle aree urbane, sono stati eseguiti nel Regno Unito (a Milton Keynes e Coventry), all’interno di un progetto madre chiamato Autodrive che, tra le altre cose, avvisa in maniera tempestiva chi si trova al volante se la vettura che la precede si arresta all’improvviso.

L’impegno si casa Ford è rilevante anche su questa tecnologia chiamata Emergency Electronic Brake Lights ed è al momento in fase di sperimentazione sulla Ford Mondeo Hybrid.

Siamo in presenza di una nuova realtà tecnologica, dove con la mobilità connessa, le auto vengono connesse tra loro, al fine di restituire esperienze di guida migliori contribuendo alla creazione di una sorta intelligenza collettiva che contribuirà alla sicurezza stradale.