Cause melanoma oculare: può essere determinato da diversi fattori

Cause melanoma oculare: esso può essere determinato da una serie di fattori, genetici e ambientali

È stata raccontata con grande orgoglio per l’eccellenza sanitaria della città di Torino – e quindi, in fondo, anche per quella che è l’eccellenza italiana – la storia di una donna che, al sesto mese di gravidanza, è stata operata per eliminare una grave patologia che la colpiva, il melanoma oculare.

Si tratta di una donna che, dopo essersi resa conto di soffrire di questa malattia, si era rivolta anche alla Svizzera ed in particolare ad un noto oncologo di fama mondiale, che però aveva rifiutato di operarla, perché l’intervento sarebbe stato troppo rischioso. Ed invece, grazie al coraggio, alla preparazione ed alla grande formazione della sanità torinese, la donna è stata operata ed il feto sta bene.

L’evento ha riportato avanti alcune riflessioni sulla patologia di cui era affetta la donna: il melanoma oculare è un tumore abbastanza diffuso, di incidenza quindi importante. Esso può essere dovuto quindi alle cause più disparate, ma sostanzialmente dipende da un insieme di cause che ne possono determinare l’insorgenza e che in questo caso possono essere cause sia genetiche, sia ambientali, e colpisce sostanzialmente persone di età compresa tra i 50 ed i 60 anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *