Tra gli animali domestici più amati dagli italiani vi sono sicuramente i gatti, i cani e i piccoli uccelli da voliera. Affettuosi, indifesi e piedi di vitalità, questi esseri viventi rendono le giornate più colorate e allegre. Crescerli però non è sempre facile, specialmente se è la prima volta che se ne adotta uno. Di seguito, dei consigli utili per avere a che fare con ognuno di loro.
Gatti – Indipendenti, affettuosi e giocherelloni
I gatti hanno poche pretese, vogliono riposare, giocare il necessario e mangiare cibo buono, meglio se di qualità in quanto i gatti sono molto delicati. Un ottimo marchio di alimenti scatolati è italianway, brand italiano che permette ai padroni di dormire sonni tranquilli per quanto riguarda l’alimentazione dei propri gatti e cani. Biscottini e snack possono essere usati anche come premi, dopo che l’amico a quattro zampe ha provveduto ad obbedire ad un ordine o ha imparato a fare una cosa nuova. Nell’allevare un gatto inoltre è importante abituarlo ad espellere i propri bisogni nella lettiera, a cui è possibile farlo approcciare posizionandolo vicino ad ogni fine pasto o dopo il sonnellino. Altra cosa importante a cui fare attenzione quando si ha un gatto è tutelare i loro baffi, poiché per l’animale costituiscono un mezzo fondamentale per prendere le misure, misurare la temperatura e orientarsi nell’ambiente circostante.
Cani – Fedeli compagni di vita
I cani sono in assoluto gli animali più fedeli del mondo, essi infatti accompagnano il loro padrone in ogni momento della giornata, anche nei momenti meno opportuni. Anche nel loro caso è importante prediligere un’alimentazione di qualità, specialmente quando sono ancora cuccioli e gli organi interni si devono ancora formare. I cani, come i gatti, amano essere premiati per aver portato a termine un compito o per aver eseguito un comando, in mancanza di biscotti o altri dolcetti per cani è possibile optare per della frutta, come i mirtilli. Nel caso in cui il proprio cane si dimostri particolarmente aggressivo o poco propenso all’ascolto, meglio richiedere l’intervento di un addestratore professionista, così da migliorare la condotta.
Uccellini – Pappagalli, canarini e cenerini
Sono tantissime le tipologie di uccelli che possono essere tenuti in gabbia, come animali domestici. Tra i più diffusi vi sono i canarini, i cenerini, le cocorite, il cacatua, l’amazzone ed il parrocchetto monaco. Per concedergli dei momenti di libertà in casa meglio assicurarsi di avere tutte le finestre aperte, avendo premura di chiudere persiane, tende e qualsiasi altro oggetto possa generare penombra. Gli uccelli infatti sono attratti dalla luce, che potrebbe essere una valida tentazione verso la fuga. Nel loro caso non deve mancare acqua sempre fresca e perché no, qualche piccolo gioco aereo, con cui passare le giornate e divertirsi.
Nelle case non mancano anche roditori, come criceti, furetti e cavie oppure pesciolini rossi, iguane e camaleonti. Ogni animale sa trasmettere qualcosa di diverso, ma tutti necessitano di cure, amore e attenzioni continue. Quando se ne adotta uno quindi è bene essere coscienti che si è responsabili di una vita, da proteggere come se fosse la propria.