Oggi, dieci dicembre, si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti Umani.
Oggi si ricorda uno dei documenti fondamentali per tutelare la libertà delle persone e si ha l’obiettivo di diffondere in tutto il mondo il valore della tolleranza, della diversità e soprattutto della democrazia.
La carta dei diritti universali è stata adottata il 10 dicembre del 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Ogni anno questa giornata viene ricordata come la Giornata Mondiale dei diritti Umani.
I primi due articoli dei 30 di cui è composta, ribadiscono i concetti di uguale dignità, libertà e fratellanza tra esseri umani. I successivi 18 delineano i diritti civili e politici come quello a non essere torturato, arrestato o detenuto arbitrariamente, il diritto di avere una cittadinanza e di cercare e di godere in altri Paesi asilo dalle persecuzioni, il diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e religione.
Inoltre ogni anno viene scelto uno slogan diverso e per l’edizione del 2020 la frase scelta è: ‘“Recover Better – Stand up for Human Rights” ovvero Riprendersi meglio – Battersi per i diritti umani‘.
Ovviamente il focus di quest’anno è incentrato sulla Pandemia che stiamo vivendo da ormai quasi un anno.
Inoltre, il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, ha ribadito che: ”Le persone e i loro diritti devono essere al centro delle risposte e della ripresa. Occorrono quadri di riferimento universali come la copertura sanitaria per tutti per sconfiggere questa pandemia e tutelarci per il futuro”.
A dare supporto a queste parole c’è anche l’Onu: ”per riaffermare l’importanza dei diritti umani nella ricostruzione del mondo che vogliamo, la necessità di solidarietà globale, nonché la nostra interconnessione e umanità condivisa”.
Inoltre il punto fondamentale di questa giornata è mettere fine alle discriminazioni.