Il Ministro della Salute Roberto Speranza per la prima volta, da ormai ottobre, ha passato un venerdì senza firmare un’ordinanza.
A farcelo sapere è proprio lui, che in queste ultime ore ha comunicato che da lunedì tutta Italia è in zona bianca.
”Questo è un venerdì particolare. Per me il venerdì è sempre stato un giorno molto complicato, quello delle ordinanze, perché si riunisce la Cabina di regia, poi il Cts e io nel pomeriggio firmo le ordinanze con cui ho un pò alla volta, dall’autunno dell’anno scorso, cambiato i colori delle Regioni. Ma oggi è il primo venerdì, dall’autunno scorso, in cui non sarò chiamato a firmare ordinanze”, ha detto il Ministro Speranza.
Ma non solo, continua: ”Come sapete l’Italia da lunedì è tutta in zona bianca. Non sono intercorse ragioni per una modifica dello status quo. E quindi, per la prima volta da ottobre, non avrò la necessità di firmare ordinanze. Questa è una notizia positiva quindi è una bella giornata per tutti noi”.
Questo giorno è un giorno davvero molto importante, un giorno di speranza.
Ad incoraggiare è proprio il Ministro della Salute che, durante la sua intervista, ha detto: ”I numeri di oggi della cabina di regia sono molto incoraggianti. È la fotografia di un Paese con un quadro epidemiologico molto migliorato, conseguenza della campagna di vaccinazione che resta l’arma fondamentale per mettersi alle spalle questa stagione”.
Speranza però ci tiene a precisare che, nonostante il peggio sia passato, la situazione non è ancora finita del tutto e quindi è bene non abbassare la guardia.
‘‘Siamo ancora dentro questa battaglia e c’è bisogno di grande cautela. Ci vuole gradualità perché la partita è ancora aperta e guai a pensare diversamente”, ha concluso il Ministro.